Follow Us
seguici su twitter
Vendi e Guadagna
Iscriviti al Programma di Affiliazione: 10% su ogni vendita, 50 € di Bonus e Pay per Impression!

La cameretta sicura è fatta di materiali sicuri!

cameretteQuando scegliamo la cameretta per i nostri bambini, oltre al comfort ed al design dobbiamo pensare alla sicurezza dei materiali e alla sicurezza degli accessori, compresi i giocattoli, con cui andremo ad arredare la cameretta.

Per prima cosa, è bene cercare, oltre alla marcatura CE anche la garanzia di un marchio che certifichi il rispetto anche di quei requisiti impossibili da vedere ad un primo colpo d’occhio:

  • l’impiego di vernici e materiali atossici, sicuri anche a contatto con la pelle, gli occhi, le mucose;
  • materiali ed imbottiture ignifughi o, comunque, in grado di ritardare il più possibile la combustione;
  • materiali resistenti agli urti, stabili e indeformabili (in caso contrario, rompendosi, potrebbero diventare pericolosi);
  • materiali lavabili

 

Oltre a queste caratteristiche quasi impossibili da smascherare a occhio nudo, ce ne sono altre, da cui è più facile difendersi, con un minimo di attenzione e buon senso:

  • mai a prezzi stracciati: perchè l’acquisto sia sicuro occorre rivolgersi a negozi di fiducia senza lasciarsi allettare da offerte stracciate o apparenti occasioni irripetibili;
  • attenzione alle avvertenze: le informazioni riportate sulla confezione vanno lette con attenzione e va verificato che riportino in modo leggibile, indelebile ed in lingua italiana i seguenti tre elementi: il nome e l’indirizzo completo del fabbricante e dell’importatore o del distributore, la provenienza e la marca, eventuali avvertenze specifiche, riferimenti alle istruzioni che devono essere anche in lingua italiana.

Importante poi è il marchio che deve essere sempre verificabile. Nel caso degli accessori per bambini e giocattoli sicuri, devono avere la marcatura CE e preferibilmente quella di un marchio di sicurezza come Imq. La marcatura CE, trattandosi di un’autodichiarazione del produttore, ha validità solo laddove il produttore è serio ed affidabile. Per questo è invece preferibile affidarsi anche alla presenza di un marchio di sicurezza che garantisce quel prodotto, prima di venire immesso sul mercato.

Lascia un Commento