Follow Us
seguici su twitter
Vendi e Guadagna
Iscriviti al Programma di Affiliazione: 10% su ogni vendita, 50 € di Bonus e Pay per Impression!

Divano letto: soluzione flessibile

divano lettoLe nuove tendenze dell’abitare puntano a spazi aperti dove le separazioni sono spesso create dagli elementi d’arredo, come un divano. Sempre piu’ spesso si sceglie l’opzione del divano letto soprattutto per i monolocali e bilocali, dove lo spazio per intrattenere ed ospitare parenti ed amici è davvero poco.
Il divano letto risulta così essere una soluzione ideale anche per organizzare funzioni distinte e viene utilizzato soprattutto in ambienti di dimensioni contenute.

Oggi il divano letto si puo’ mettere ovunque, persino in bagno, se uno se lo puo’ permettere, ma restando nella “normalità”, spesso è il living -la stanza dove convivono salotto e pranzo- ad ‘avvertire’ la necessità di un divano letto. Per distinguere le due aree e rendere così l’ambiente piu’ armonioso e meglio definito, il divano letto puo’ essere ed apparire come l’elemento risolutivo: basta sistemarlo al centro del locale per interrompere visivamente lo spazio. Una volta considerata la posizione, è bene scegliere modelli con rivestimenti rifiniti su tutti i lati che abbiano cuciture e cerniere nascoste da poter lasciare a vista. Per rendere piu’ completa e funzionale la composizione, dietro allo schienale si possono sistemare un mobile basso o una piccola libreria la cui profondità non deve pero’ superare i 30-35 cm. Questa viene considerata una “soluzione furba”, ideale soprattutto per la notte, quando si desidera, ad esempio, addormentarsi leggendo un libro.

La soluzione angolare e componibile

Altra soluzione decisamente interessante per chi ha uno o piu’ ambienti spaziosi, è quella del divano letto angolare. Innanzitutto è decisamente molto piu’ comodo per quanto riguarda le misure: vi sembrerà di stare in un vero letto matrimoniale invece che in una piazza e mezza. Poi un divano letto angolare ad elle, puo’ servire non solo a separare la zona pranzo, ma anche ad individuare una sorta di corridoio di passaggio.  Anche i divani componibili possono essere a letto; oggi fanno tendenza quelli con struttura in legno ed imbottitura in poliuretano espanso a densità differenziata, a cui si possono abbinare cuscini in vera piuma d’oca, sempre, in quanto si tratta di un divano letto, con tessuto interamente sfoderabile. Una volta si diceva “aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in piu’…”. Oggi se c’è un amico in piu’ basta un semplice e comodo divano a letto!

Lascia un Commento