Follow Us
seguici su twitter
Vendi e Guadagna
Iscriviti al Programma di Affiliazione: 10% su ogni vendita, 50 € di Bonus e Pay per Impression!

Divani: tutto quello che c’è da sapere prima dell’acquisto

divaniSe state per acquistare un nuovo divano sicuramente starete anche cercando delle alternative al vostro vecchio divano, spesso si tende a cambiare la scelta non proprio del modello ma dei tessuti che oggi si rispecchiano anche nei tessuti vegetali e sintetici.L’alcantara, ad esempio, non è propriamente un tessuto, in quanto non ha trama e ordito, ma è il frutto della tecnologia chimico tessile. Visivamente ha un aspetto cangiante che ricorda quello dei broccati e delle sete, al tocco risulta vellutato. Tra i suoi vantaggi c’è l’alta resistenza e versatilità di impiego.
Cotone, lino e lana hanno come vantaggi, rispetto ad esempio, ad un rivestimento in pelle, la praticità ed il prezzo piu’ economico. Inoltre è possibile scegliere tra una vasta gamma di colori, fantasie e qualità. Tra questi, il cotone è il tessuto piu’ facilmente trattabile: basta optare per un rivestimemnto sfoderabile ed il lavaggio potrà essere fatto in lavatrice.

La fibra sintetica risulta essere molto resistente e necessita di poca manutenzione. Non si stropiccia, nè si deforma, ma ha una scarsa capacità di assorbire l’umidità corporea, quindi risultano meno traspiranti dei tessuti naturali. Il velluto invece è un tipo di lavorazione di vari tessuti che si presenta con superficie di fitto pelo disposto perpendicolarmente all’armatura. Sempre molto bello e molto di tendenza in tutte le sue variazioni di colore e fantasia. Di particolare importanza anche l’aspetto che riguarda l’imbottitura. Infatti la notevole espansione delle imbottiture di origine animale (piuma e piumino), fa sorgere l’esigenza dell’informazione corretta e univoca ad uso tanto dell’industria di trasformazione, dei lavoratori ai selezionatori fino ai confezionisti quanto dell’utilizzatore del prodotto. Oggi infatti è bene leggere attentamente l’etichetta perchè si puo’ parlare di barba di piuma, barba di piumino, penne,piuma,piuma nuova, piuma riciclata,piuma lavorata,piumaggio e piumino a cui corrisponde la parte del piumaggio degli uccelli acquatici come oche e anatre. L’alternativa puo’ quindi essere la piuma riciclata che sottoposta ad un trattamento igienico viene di nuovo pronta per il riutilizzo.

 

 

Lascia un Commento